DU SPAGHI – COCKTAIL 1 LUGLIO

La ricetta è quella di una persona a noi molto cara, la nostra tata Lina.
Originaria di Modena, era una cuoca eccezionale tanto che molte delle ricette che presentiamo sono ricordi della sua cucina.

Questa è la ricetta del suo sugo di pomodoro.

SUGO DI POMODORO
800 gr. di pomodori pelati
500 gr. di pomodorini ciliegia
Un bel mazzo di basilico fresco
3 spicchio d’aglio pelati e affettati finemente
Olio extravergine di oliva “Bosco Alto”
Sale

Tagliate i pomodorini a metà, metteteli in una ciotola e mescolateli a un terzo delle fettine di aglio e a un quarto delle foglie di basilico. Conditeli con un filo d’olio e un pizzico di sale e di pepe, travasateli in una teglia e cuoceteli in forno a 180° per circa 20 minuti.In una casseruola grande scaldate una bella dose di olio, aggiungete l’aglio rimasto e i gambi di basilico tritati. Mescolate benefacendoli soffriggere per un minuto, finchè saranno diventati teneri. Aggiungete i pelati, versandoci pure una lattina di acqua.
Portatead ebollizione e lasciate andare a fuoco lento per 15 minuti. Mescolate bene e aggiustate di sale e pepe. Spezzettate le foglie di basilico e fatela cuocere a fuoco basso per 10 minuti. A questo punto i pomodorini al forno dovrebbero essere pronti, versate quindi tutto il contenuto della teglia nella casseruola, facendo attenzione a versare tutto il fondo di cottura.

Date una bella mescolata e se la vorrete un po’ meno densa aggiungete un po’ di acqua di cottura e un pizzico di zucchero per correggere l’acidità del pomodoro.